Negli ultimi mesi del progetto MobiTour - Mobilità sostenibile delle aree turistiche costiere e dell'entroterra transfrontaliero (finanziato dal programma Interreg VA Italia-Slovenia 2014-2020), saranno organizzati dei Focus Group con gli stakeholder locali per una valutazione delle azioni pilota attuate nell'ambito del progetto e l'identificazione di possibili azioni e strategie per una capitalizzazione dei risultati raggiunti, a livello locale e transfrontaliero.
Il primo Focus Group è stato organizzato in Slovenia, il 2 luglio 2020, nel Parco delle Grotte di Škocjan (capofila del progetto) con il sostegno del comune di Pirano e dell'equile di Lipica.
Il secondo Focus Group si terrà in Italia, a Caorle, il giorno 8 settembre 2020, e vedrà la partecipazione di rappresentanti ed esperti del Comune di Caorle e del Comune di Lignano Sabbiadoro, associazioni locali, attive nel campo della mobilità dolce, e anche di rappresentanti del progetto strategico CROSSMOBY (finanziato nell'ambito del programma Interreg VA Italia-Slovenia 2014-2020) e di PromoTurismo FVG.
Al termine dell'incontro, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente i risultati del progetto, facendo un viaggio con le bicilette nell'area pilota del progetto MobiTour.
L'evento introduce e si inserisce nell'ambito delle inziative volte a promuovere la Settimana europea della mobilita (16-22 settembre 2020).