PROGETTO SALUTE-ZDRAVSTVO

Titolo

PROGETTO SALUTE-ZDRAVSTVO

Durata

01.04.2017- 31-03-2021

Dotazione finanziaria

5.000.000 Euro

Beneficiario

Il GECT GO darà attuazione alla strategia comune in veste di beneficiario unico, in un'ottica di consolidamento del nuovo, innovativo, concetto di cooperazione territoriale che rappresenta la forma più avanzata di cooperazione territoriale a livello transfrontaliero. Si tratta infatti del primo caso su scala europea di attuazione di una strategia comune da parte di un beneficiario unico. In tal senso il GECT GO, unico organismo con competenze territoriali nell'area transfrontaliera istituito su

iniziativa di tre Comuni, incentiverà il dialogo sul territorio, coordinerà gli organismi di attuazione coinvolti sul versante sloveno e italiano, consoliderà i meccanismi di gestione a più livelli, promuoverà forme di partenariato con gli stakeholder italiani e sloveni coinvolti nello sviluppo del territorio, come imprese, comunità locali ed enti pubblici, e non da ultimo informerà la cittadinanza in merito alle attività progettuali.

Descrizione del progetto

Il Progetto “Costruzione di un Network di servizi sanitari transfrontalieri” si pone l’obiettivo di migliorare la fruizione e le performance dei servizi sanitari e socio-sanitari nel territorio transfrontaliero del GECT GO  mediante un percorso pilota d’integrazione dei servizi e delle

strutture sanitarie coinvolte (Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina”, Splošna bolnišnica dr.Franca Derganca Nova Gorica, Zdravstveni dom Nova Gorica, Psihiatrična Bolnišnica Idrija). Il progetto intende costruire un network che si baserà sulle eccellenze esistenti nei due territori, sui bisogni della salute della popolazione, sulla necessità di una programmazione innovativa dei servizi, indispensabile per un sistema efficace ed efficiente di prossimità e di diritto universale alla salute.

Il progetto prevede la costituzione di equipe mediche congiunte transfrontaliere negli ambiti medici della salute mentale, dell’autismo e della gravidanza fisiologica nonché la creazione in via sperimentale di un Centro Unico per le Prenotazioni condiviso dai servizi sanitari italiano e sloveno. Per prevedere un’ integrazione con l’ambito socioassistenziale, il progetto dedicherà un’azione ai servizi ed agli interventi transfrontalieri per l’inclusione sociale delle fasce deboli della popolazione.

Il progetto sarà svolto in stretta collaborazione con il Ministero della salute sloveno e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Undefined