PROGETTO PARCO TRANSFRONTALIERO ISONZO – SOČA
01.04.2017- 31-03-2021
5.000.000 Euro
Il GECT GO darà attuazione alla strategia comune in veste di beneficiario unico, in un'ottica di consolidamento del nuovo, innovativo, concetto di cooperazione territoriale che rappresenta la forma più avanzata di cooperazione territoriale a livello transfrontaliero. Si tratta infatti del primo caso su scala europea di attuazione di una strategia comune da parte di un beneficiario unico. In tal senso il GECT GO, unico organismo con competenze territoriali nell'area transfrontaliera istituito su
iniziativa di tre Comuni, incentiverà il dialogo sul territorio, coordinerà gli organismi di attuazione coinvolti sul versante sloveno e italiano, consoliderà i meccanismi di gestione a più livelli, promuoverà forme di partenariato con gli stakeholder italiani e sloveni coinvolti nello sviluppo del territorio, come imprese, comunità locali ed enti pubblici, e non da ultimo informerà la cittadinanza in merito alle attività progettuali.
Il fiume Isonzo, in sloveno Soča, nasce nella zona alpina della Slovenia occidentale e sfocia in Italia, nell'Adriatico, con un percorso totale di 130 km. L’Isonzo rappresenta per Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba un patrimonio di identità condivisa, per il valore del paesaggio, la quantità di risorse naturali e la biodiversità presente, non sempre pienamente e consapevolmente utilizzato dagli abitanti dell'area.
Il progetto Isonzo-Soča si pone l'obiettivo di "restituire" il fiume alle città, incentivando la fruizione del territorio transfrontaliero attraversato dal fiume da parte della popolazione. L'idea è che tale obiettivo possa essere conseguito attraverso l'attuazione di interventi puntuali capaci di valorizzare il patrimonio esistente mediante un miglioramento dell'accessibilità ai luoghi, un incremento dell'attrattività turistica dell'area valorizzata a fini ricreativi e la costruzione di un brand identificativo per una comunicazione più efficace capace di intercettare anche flussi di visitatori non locali.
Il progetto Isonzo-Soča porterà alla realizzazione di una rete transfrontaliera comune di percorsi ciclabili e pedonali, che formerà un parco urbano transfrontaliero per accrescere l'attrattività dell'area agli occhi di visitatori e turisti e a migliorare la mobilità sostenibile della popolazione residente. Ciò si rifletterà positivamente sull'economia di tutta l'area urbana, mentre le attività di comunicazione e promozione contribuiranno ulteriormente all'identificazione del territorio quale nuova destinazione turistico-ricreativa.