Il progetto CLEAN BERTH è stato presentato il 23 settembre 2021 in occasione del project meeting del progetto SMOOTH PORTS a Monfalcone.
SMOOTH PORTS è un progetto co-finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Europe il cui obiettivo principale è ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal traffico stradale nelle aree portuali e sviluppare strategie per flussi di traffico regolari ed efficienti.
Per raggiungere questi obiettivi SMOOTH PORTS vuole mettere a fattore comune le differenze tra i porti dei partner progettuali attraverso uno scambio di strumenti efficaci e buone pratiche. Uno degli obiettivi principali è trovare procedure ottimali per lo sdoganamento delle merci - fondamentali per la società e il commercio – da processare più velocemente evitando inutili oneri per l'ambiente e le persone. Un ulteriore focus è posto sui diversi approcci riguardanti le soluzioni ICT (tecnologia dell'informazione e della comunicazione) per diverse attività portuali legate al traffico, nonché sull’analisi di quali combustibili alternativi possano alimentare le attività portuali in futuro.
Per quanto sopra, un confronto dei punti di forza e di debolezza dei rispettivi strumenti politici aiuterà a migliorare gli strumenti politici locali dei partner. Questo stretto e congiunto lavoro tra le diverse autorità, istituzioni pubbliche e porti produrrà una sinergia positiva a beneficio di tutte le parti interessate.
Il capofila del progetto SMOOTH PORTS è la Città di Amburgo e i suoi partner sono l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la Città di Monfalcone, l'Autorità Portuale di Nantes Saint-Nazaire e l'Amministrazione Regionale di Varna.
Visto l’analogo obiettivo – sostenibilità ambientale dei porti – l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, LP di CLEAN BERTH, ha presentato i principali contenuti del progetto e gli output preliminari, il che si traduce in un proficuo scambio di esperienze e nell’interconnessione tra progetti finanziati dall'UE.