Uno degli importanti obbiettivi del progetto Salute-Zdravstvo consiste nel dare la possibilità ai membri delle nostre task force di formarsi ed ottenere sempre nuove ed avanzate competenze con le quali poter migliorare il proprio lavoro.
Negli ultimi tre anni gli esperti della task force autismo, composta da professionisti della Splošna bolnišnica »Dr. Franca Derganca« Nova Gorica e di ASUGI Gorizia, partecipano alla formazione dedicata al trattamento dei bambini autistici con il metodo ESDM. Ora avranno l'opportunità di perfezionarsi anche nel metodo CAA-Comunicazione aumentativa e alternativa.
Durante le prossime due settimane i membri della task force attenderanno agli incontri di formazione sul metodo CAA, sotto la guida di Salvador Hernandez Anduaga, che vanta una vasta esperienza con il metodo CAA e il trattamento dei bambini affetti da autismo. La formazione si svolgerà online, a causa dell'epidemia covid-19, e comprenderà cinque giornate in cui gli esperti della task force transfrontaliera per l'autismo seguiranno una formazione sia teoretica che pratica ed acquisiranno nuove conoscenze legate al trattamento dei bambini con il metodo CAA, per offrire aiuto ai più piccoli abitanti della nostra comunità transfrontaliera con metodi sempre nuovi ed efficaci.