Preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse
Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali
Bee-diversity ha realizzato un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat cofinanziati, che ha permesso la gestione sostenibile e integrata degli ecosistemi. Tale sistema è stato strutturato in protocolli e in un modello congiunto trasferibile in Europa. Il progetto ha integra per la prima volta il monitoraggio dello stato di salute delle aree attraverso impollinatori a un processo di raccolta, semina e diffusione di piante erbacee autoctone.
Bee-diversity ha realizzato un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat cofinanziati, che ha permesso il miglioramento, la gestione sostenibile e integrata degli ecosistemi. Tale sistema è stato realizzato in 10 casi studio per un complessivo di 8000 ettari diffusi tra Italia e Slovenia, strutturando protocolli e un modello congiunto trasferibile in Europa anche dopo la conclusione formale del progetto. Bee-diversity ha integrato, per la prima volta, il monitoraggio dello stato di salute delle aree con impollinatori (Api) attraverso un sistema ICT innovativo e una APP per la raccolta, gestione e aggregazione dei dati, con un processo di raccolta, semina e diffusione di piante erbacee autoctone. Il lavoro è stato svolto in aree Natura 2000 con la diretta collaborazione dei proprietari e delle imprese di gestione e degli stakeholder (agricoltori, apicoltori, tecnici, etc..). Attraverso la APP il progetto comunica con modalità differenti, informazioni tecniche agli addetti ai lavori e informazioni generali per sensibilizzare la popolazione. Inoltre Bee-diversity ha previsto azioni di formazione e sensibilizzazione alle imprese, agli stakeholder e ai tecnici in modo da diffondere e formare all’applicazione dei protocolli realizzati.
Il risultato principale del progetto è consistito nel realizzare protocolli e un sistema per la gestione innovativa e il miglioramento della biodiversità. Tramite protocolli e piani d'azione per la gestione sostenibile della biodiversità nei prati stabili, le procedure per la raccolta e la diffusione delle semenze di piante erbacee spontanee autoctone, la raccolta delle buone pratiche di conservazione e valorizzazione della biodiversità si è raggiunto lo sviluppo di un modello sviluppato per una gestione integrata degli ecosistemi per consentire agli apicoltori, agli agricoltori e alle parti interessate di sviluppare metodi sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. Tale sistema è stato realizzato in 10 casi studio per un complessivo di 8000 ettari diffusi tra Italia e Slovenia, strutturando protocolli e un modello congiunto trasferibile in Europa anche dopo la conclusione formale del progetto. Bee-diversity ha promosso un sistema innovativo di connessione di arnie tramite un software ICT per promuovere un monitoraggio della qualità ambientale e della biodiversità tramite le api, che rivestono un ruolo fondamentale nella conservazione della cosiddetta flora spontanea, attraverso un sistema ICT innovativo e una APP per la raccolta, gestione e aggregazione dei dati, con un processo di raccolta, semina e diffusione di piante erbacee autoctone. Inoltre, BEE-DIVERSITY ha lavorato in aree Natura 2000 con la diretta collaborazione dei proprietari e delle imprese di gestione e degli stakeholder (agricoltori, apicoltori, tecnici, etc..) e attraverso la APP il progetto ha comunicato con modalità differenti, informazioni tecniche agli addetti ai lavori e informazioni generali per sensibilizzare la popolazione. In definitiva, il progetto ha favorito il ripristino della biodiversità vegetale locale e la sua corretta gestione assicurando una migliore tutela dei servizi ecosistemici localizzati in aree con valenza naturalistica-ambientale.
Partner capofila
Partner progettuale n.1
Partner progettuale n.2
Partner progettuale n.3
Partner progettuale n.4
![]() | BEE-DIVERSITY_Poster_A3.pdf ( 1 byte, pubblicato il 9 Aprile, 2021 - 12:24 ) |
![]() | BEE-DIVERSITY_Rollup.pdf ( 2 byte, pubblicato il 9 Aprile, 2021 - 12:24 ) |
![]() | 01 Interreg_BEEDIVERSITY_newsletter ITA.pdf ( 389 byte, pubblicato il 17 Maggio, 2021 - 12:07 ) |
![]() | 02 Interreg_BEEDIVERSITY_newsletter ITA.pdf ( 2 byte, pubblicato il 30 Giugno, 2021 - 18:58 ) |
![]() | 03 Interreg_BEEDIVERSITY_newsletter ITA.pdf ( 3 byte, pubblicato il 11 Ottobre, 2022 - 11:05 ) |
![]() | 04 Interreg_BEEDIVERSITY_newsletter ITA.pdf ( 3 byte, pubblicato il 11 Ottobre, 2022 - 11:05 ) |
![]() | Depliant_10x21.pdf ( 927 byte, pubblicato il 11 Ottobre, 2022 - 11:05 ) |
![]() | Handbook Best Practices.pdf ( 3 byte, pubblicato il 11 Ottobre, 2022 - 11:05 ) |
![]() | Layman report.pdf ( 2 byte, pubblicato il 11 Ottobre, 2022 - 11:05 ) |
![]() | Leaflet_A4.pdf ( 4 byte, pubblicato il 11 Ottobre, 2022 - 11:05 ) |
OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO
Bee-diversity ha realizzato un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat cofinanziati, che ha permesso la gestione sostenibile e integrata degli ecosistemi. Tale sistema è stato strutturato in protocolli e in un modello congiunto trasferibile in Europa. Il progetto ha integra per la prima volta il monitoraggio dello stato di salute delle aree attraverso impollinatori a un processo di raccolta, semina e diffusione di piante erbacee autoctone.
SITUAZIONE ATTUALE DELL’IMPLEMENTAZIONE PROGETTUALE
Progetto iniziato il 01/02/2020